A causa della situazione sanitaria, sarà molto difficile accostarsi alla Santa Comunione e partecipare al Sacramento del Corpo e Sangue del Signore. Ho composto una preghiera che spero possa aiutare in questo momento così doloroso ad aprire il nostro cuore alla grazia del Signore e a partecipare spiritualmente al frutto del sacrificio di Cristo che i sacerdoti continuano a celebrare, lontano dal popolo, ma non senza il popolo. Chi assiste alla celebrazione attraverso i media, può recitarla al momento della comunione.
Signore Gesù Cristo, guarda al tuo popolo che desidera ardentemente di nutrirsi di te, pane vivo che discendi dal cielo.
Tu conosci la pena delle nostre parrocchie e delle nostre comunità che in questo giorno, pasqua della settimana, sono private della gioia di celebrare il Sacramento del tuo amore.
Donaci di essere uniti ai nostri vescovi e sacerdoti che in questo giorno, lontani da noi, ma non senza di noi, celebrano i santi misteri.
Tu che hai donato la vita per liberarci dal male, con la potenza dello Spirito, donaci di partecipare ai frutti del tuo sacrificio.
Tu che sei passato dalla morte alla vita, guarisci il tuo popolo dalle ferite del peccato e donaci la tua grazia.
Medico dei corpi e delle anime, libera le nostre terre da ogni contagio fisico e spirituale.
Nella santa Eucaristia adoriamo la tua carne e il tuo sangue, la tua anima e la tua divinità: donaci il tuo Santo Spirito per diventare noi stessi il tuo Corpo, la tua Chiesa riunita da ogni parte della terra.
Lo splendore della tua gloria, sul monte santo, ha lasciato senza parole i tuoi discepoli. Fa’ che il silenzio delle nostre chiese sia oggi pieno della tua bellezza e dacci la forza di salire verso il monte santo della tua Pasqua.
Sorgi, o Dio, e disperdi i tuoi nemici! Salva il tuo popolo, o Signore. Con la tua divina potenza, rendi salda la tua Chiesa contro gli attacchi del male, perché possiamo glorificarti con il Padre e lo Spirito Santo, nei secoli dei secoli.
