Prima domenica di quaresima A «Fu condotto dallo Spirito nel deserto», abbiamo appena ascoltato. Il riferimento allo Spirito non è casuale. Il Vangelo ci riporta un po’ indietro, quando, mentre usciva dalle acque del Giordano, Gesù venne investito in dalla potenza dello Spirito Santo, che scese su di lui come colomba. Da questo momento risulta…
Mese: febbraio 2023
la guancia destra
Settima domenica del tempo ordinario A Mi sono fatto l’idea che quando Gesù pronunciò quel famoso detto del “porgere l’altra guancia”, sentisse già dentro di sè il bruciore di quella terribile percossa che avrebbe ricevuto nella notte del tradimento e della condanna. «Se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra»……
l’impossibile possibile
Sesta domenica del tempo ordinario A La parola che esprime meglio il contenuto della nostra fede è sicuramente “Vangelo”: parola greca che significa “buon annuncio”, “buona notizia”. Ecco, teniamo sullo sfondo della nostra riflessione sul brano di questa domenica questa consapevolezza fondamentale: se è il Cristianesimo è un annuncio, una notizia, allora significa prima di ogni…
dal fango… la luce
Quinta domenica del tempo ordinario A «Voi siete il sale della terra. Voi siete la luce del mondo». Prosegue il nostro ascolto domenicale della narrazione evangelica di San Matteo. Come ricordate siamo dentro al grande discorso della Montagna. Ricordiamo che in Matteo, ognuno dei cinque grandi discorsi di Gesù che ci sono stati trasmessi, si…
