pecore…

Quarta domenica di Pasqua A Siamo tutti molto aggrappati a noi stessi, alla nostra autonomia nelle scelte e nelle decisioni, alla nostra libertà e indipendenza. Anzi questo culto dell’autonomia dell’individuo sembra essere sempre più enfatizzato dalla cultura contemporanea, in modo perfino paradossale: l’umanità non ha mai avuto tante possibilità di incontro, di relazione e di…

post-cristiani?

Terza domenica di Pasqua A La storia che oggi riviviamo nella liturgia pasquale è la storia di una grande inversione di rotta. I due discepoli di Emmaus fanno pensare alla parabola del Samaritano: a quell’uomo che – come Cleopa insieme al suo misterioso compagno – “scendeva da Gerusalemme”. Perché nelle espressioni della Scrittura, qualunque sia…

il primo giorno

II domenica di Pasqua C Tra i tanti nomi con cui viene identificata nel calendario questa domenica (domenica in albis, domenica della divina Misericordia), mi sembra che il più ricco di significato sia in assoluto quello più semplice: oggi è la “seconda domenica di Pasqua”. Sapete che con la riforma liturgica è stata fatta una…

vide e credette

Domenica di Risurrezione – A Questa solenne Eucaristia al mattino della domenica di Risurrezione, costituisce il culmine del Triduo Pasquale, che terminerà questa sera con il vespro, che ci fa rivivere le apparizioni del Signore nel cenacolo e nella strada verso Emmaus. La Pasqua in realtà è un’unica grande Liturgia che si dilata dal tramonto…

con tutto il cuore

Domenica delle Palme A È una liturgia complicata quella della domenica delle Palme, non tanto per la lunghezza dei riti, quanto soprattutto per lo stridore di quel contrasto di trionfo e di squallido tradimento. Trionfo e condanna: “Hosanna” e “Crucifige”. Questo è il paradosso di oggi, questa in fondo è la cifra della nostra vita…