soffiò su di loro

Pentecoste A Come sapete la festa di Pentecoste, che oggi celebriamo ha la sua origine nell’antica alleanza. I figli dell’antico Israele la chiamano “Shavuot”, che significa “festa delle settimane”, una settimana di settimane la separa da Pesah, la festa ebraica di Pasqua. Questa festa di origine agricola, la prima dopo quella di Pasqua, è la…

Guardare in alto

«È asceso il buon Pastorealla destra del Padre,e veglia con Mariail gregge nel cenacolo». Si apre così la liturgia del Vespro dell’Ascensione, l’ultima celebrazione che la Chiesa bolognese vive ai piedi della Madonna di San Luca prima della partenza della venerata Immagine dalla Cattedrale. Ancora una volta, come accade dal 1433, la Vergine del Colle compie la…

tutti i giorni

Ascensione del Signore A Quello dell’Ascensione del Signore è un evento fondamentale del Vangelo, anzi per certi aspetti possiamo perfino dire che è l’evento definitivo, permanente. In questa festa, ci è stata donata una pagina estremamente preziosa del Vangelo. È una delle più note e più citate, perché contiene le parole dell’ultima consegna che Gesù…

la gomitata che salva

Sesta domenica di Pasqua A La pagina evangelica di questa domenica ci riporta ancora alla notte cruciale del tradimento e della consegna di Gesù: è la notte della verità nuda e cruda, che rivela la nostra fragilità e la nostra inclinazione al tradimento da una parte ma, dall’altra soprattutto, manifesta l’amore appassionato e incondizionato di…

chiamalo per nome

Mi trovo a Fatima in pellegrinaggio e, con un ricordo speciale nella preghiera per quanti hanno la bontà di seguire questa pagina, condivido volentieri la riflessione di questa domenica. Quinta domenica di Pasqua A «Io sono la via, la verità e la vita»: sono le parole forti che tante volte risuonano nelle nostre celebrazioni e…