Decidersi per lui

Dodicesima domenica del tempo ordinario A “Non abbiate paura”, “Non temete”: forse è l’imperativo che ritorna più frequentemente nelle Scritture e in particolare nei Vangeli.  “Non temere” dice l’angelo a Maria e a Giuseppe per condurli nell’obbedienza della fede a compiere il disegno di Dio sulla loro vita. “Non temete”, dicono ancora gli angeli ai…

tempo di mietere

Undicesima domenica del tempo ordinario A Siamo tornati al ciclo del tempo ordinario, con la lettura del vangelo secondo Matteo, che ritroviamo in un punto cruciale della narrazione, quando il Signore, mosso da una grande compassione per la condizione dell’umanità, invia gli apostoli a prolungare la sua stessa missione.  È il momento per i dodici…

Corpo per…

Corpo e Sangue di Cristo A È una occasione preziosa quella che ci offre l’anno liturgico, di dedicare una giornata di festa al più santo dei Sacramenti: il Corpo e il Sangue del Signore.  Fin dal Medioevo, quando questa festa venne istituita, essa fu pensata come un prolungamento del giovedì santo: l’Eucaristia è il cuore…

Ripartire da Dio

Santissima Trinità A ATTO PENITENZIALE Kyrie eleison. Christe eleison. Kyrie eleison.   OMELIA Un amico romagnolo con quella dose di ottimismo un po’ sopra le righe che li caratterizza, mi diceva qualche giorno fa: “Questa non è una crisi: è il festival delle crisi”. Sembra quasi che tutti i dissesti possibili nei vari ambiti della…