Ventunesima domenica del tempo ordinario A Il nostro appuntamento domenicale con la parola del Signore, ci invita oggi a risalire il corso del fiume Giordano, fino alle sorgenti presso Cesarea di Filippo, quasi ai piedi delle alture innevate dell’Hermon. È una zona amenissima, ricca di acqua, grotte e vegetazione. Il Giordano è la vera fonte…
Mese: agosto 2023
la donna delle briciole
Ventesima domenica del tempo ordinario A Sorprende la durezza di Gesù nella pagina evangelica che la liturgia ci fa rivivere in questa domenica. Pur rimanendo padrone in assoluto di ogni sua azione, le parole vengono quasi estorte a Gesù dall’insistenza, prima della donna cananea e poi anche dei discepoli. Dalla pagina immediatamente precedente, sappiamo che…
Maria: la buona notizia
Assunzione della Beata Vergine Maria Il Signore ci concede in questa festa nel cuore dell’estate un po’ di tregua e di fraternità. Anche che noi che restiamo in città ci godiamo la bellezza di Bologna come raramente ci capita. Abbiamo tutti bisogno di respirare un po’, abbiamo bisogno di essere un po’ rasserenati. Di questi…
Gesù comanda
Diciannovesima domenica del tempo ordinario A Il brano evangelico di questa domenica comincia con una costrizione: «Gesù costrinse i discepoli a salire sulla barca». Mi sembra una chiave di lettura importante, soprattutto se guardiamo meglio al contesto. Anche il brano che precede immediatamente quello che abbiamo ascoltato contiene l’allusione a un comando di Gesù. (Non…
luce da luce
Trasfigurazione del Signore Cade di domenica, quest’anno la festa della Trasfigurazione del Signore e viene ad assumere il massimo rilievo liturgico. E così questa Eucaristia della Pasqua domenicale, diventa per noi l’invito a salire sul monte alto per fissare il nostro sguardo su Gesù, per ascoltare la sua voce. Il racconto riferisce della presenza di…
In viaggio con la santa Nonna
Link către traducerea în română Bologna – Romania, 24-28 luglio 2023 Una straordinaria manifestazione di fede e di devozione. Un momento indimenticabile di fraternità e di comunione. Dal 24 al 28 di luglio, su invito del Monastero Ortodosso di Oaşa, una delegazione dell’Arcidiocesi di Bologna – composta dal segretario generale mons. Roberto Parisini, dal sottoscritto…
