Ventiseiesima domenica del tempo ordinario A «O Dio, tu riveli la tua onnipotenza soprattutto con la misericordia e il perdono…»: così abbiamo pregato nella suggestiva orazione che apre la celebrazione di questa domenica. Teniamo sullo sfondo questa idea così profonda: l’onnipotenza di Dio si manifesta soprattutto nel fatto di perdonare. Dal profeta Ezechiele, nella prima lettura …
Mese: settembre 2023
il buonsenso che ammazza
25ma domenica ordinario A Vorrei partire da alcune considerazioni sul breve brano che abbiamo ascoltato nella seconda lettura, tratto dalla lettera dell’Apostolo Paolo ai cristiani della Chiesa di Filippi, una colonia romana della Macedonia, oggi regione settentrionale della Grecia. Paolo giunse in questa città in seguito ad un sogno, perché fino a quel momento la…
volere il bene
24ma domenica del tempo ordinario A «La mia Chiesa», «Su questa pietra edificherò la mia Chiesa». Sono ancora queste parole che Gesù disse a Pietro davanti ai discepoli che reggono e danno luce alla pagina evangelica che abbiamo ascoltato. “Edificare la sua Chiesa”: in una parola questo è esattamente il cuore e il senso della…
Dio ama la sinfonia
Ventitreesima domenica del tempo ordinario Dal Vangelo secondo Matteo (18,15-20) In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se il tuo fratello commetterà una colpa (contro di te), va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone,…
roccia e scandalo
Ventiduesima domenica del tempo ordinario A «Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio!». «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa». Non ci siamo spostati di un passo: siamo ancora lì, alle sorgenti del Giordano, in mezzo a ruscelli e grandi massi che venivano trasportati per fare bella la filo-romana città…
