Santa Madre di Dio, Ottava di Natale La liturgia della Chiesa ci fa contemplare, in questo giorno festivo, molti aspetti diversi che, come le tessere di un mosaico, ci rivelano il disegno di Dio. Sono passati otto giorni dalla nascita di Gesù, il tempo in cui – come abbiamo appena ascoltato nel Vangelo – si…
Mese: dicembre 2023
Famiglia: l’alfabeto della fede
Domenica della Santa Famiglia Nel corso dei primi secoli del cristianesimo, la Chiesa di Dio fu molto impegnata a indagare e conoscere nella fede il mistero di Cristo, per tramandarlo intatto alle generazioni dei credenti, così come lo abbiamo ricevuto dagli apostoli. È nota – o dovrebbe esserla – la fondamentale importanza per i cristiani,…
Aurora, Gesù e Anastasia
Natale – Messa dell’Aurora Nella ricchissima Liturgia che caratterizza la solennità natalizia, stiamo vivendo la terza delle quattro celebrazioni previste dal Messale: dopo la messa vigiliare e quella della notte, quella dell’aurora, a cui farà seguito la messa del giorno che è la più antica. Ciascuna Messa ha le sue preghiere e le sue letture…
la strada per una meta incredibile
Quarta domenica di Avvento B La Liturgia di questa domenica prenatalizia è caratterizzata da una orazione liturgica che forse qualcuno conosce anche a memoria e non mi meraviglierei se la sapesse perfino in latino, visto che è quella che conclude anche la preghiera dell’Angelus e che risuona ogni domenica dal balcone di Piazza San Pietro….
non sono io
Terza domenica di Avvento B Dopo l’inizio del vangelo di Marco, che abbiamo ascoltato domenica scorsa, la liturgia di questa terza domenica di Avvento ci fa aprire la prima pagina del Vangelo di Giovanni, l’altro evangelista che insieme a Marco sarà oggetto di particolare attenzione in questo anno liturgico. Credo che tutti ricordiamo le prime…
inizio del vangelo
Seconda domenica di Avvento B La prima pagina del Vangelo di Marco, che la Liturgia ci offre in questa domenica, anzi la prima riga basterebbe per costruire un intero cammino di fede. Ἀρχὴ τοῦ εὐαγγελίου Ἰησοῦ Χριστοῦ υἱοῦ θεοῦ: “Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio”. (Mc 1,1). Sembra quasi una formula stereotipa…
L’inizio dell’inizio
Immacolata Concezione Le feste in onore della Santa Vergine Maria, per noi credenti, sono sempre delle profonde boccate di quell’ossigeno fresco e buono che è la santità di Dio: con Maria ci sentiamo al sicuro, perché in lei vediamo già felicemente realizzato ogni desiderio di bene, ogni speranza. La sua maternità e la sua santità…
il dormiglione
Prima domenica di Avvento B “La volontà di andare incontro al Cristo che viene”: questa è la grazia che abbiamo chiesto a Dio, aprendo la liturgia di questa prima domenica di Avvento. Il ché ci suggerisce subito che sono due i movimenti che animano questo tempo liturgico: Dio che viene in mezzo a noi e…
