Quarta domenica del Tempo Ordinario B Tutto era cominciato con un ordine perentorio di Gesù: «Seguitemi!». «Qui, dietro di me!» (Δεῦτε ὀπίσω μου!). Se ripensiamo alla prima chiamata alla fede registrata dalla Bibbia – quella di Abramo, il patriarca di tutti i credenti – non possiamo non registrare una novità assoluta. Ad Abramo fu detto…
Mese: gennaio 2024
ha il profumo del pesce
Terza domenica del tempo ordinario B Abbiamo ripreso la narrazione del vangelo secondo Marco, dopo il battesimo al Giordano e il ritiro di Gesù nel deserto. Domenica scorsa, se ricordate, il vangelo ci riportava quelle che erano le prime parole pronunciate da Gesù nella narrazione dell’evangelista Giovanni: “Che cosa cercate?”. Oggi invece abbiamo le prime…
da dove cominciare
Seconda Domenica del tempo ordinario B “Che cosa cercate?”. Una domanda apparentemente banale. Non so se anche a voi fa la stessa impressione, ma io la sento rimbombare come un tuono nella pagina evangelica di questa domenica. Gesù non si ferma neppure. Continua a camminare, mentre si volta verso i due discepoli che lo seguono…
autocoscienza
Battesimo del Signore B Dio ci salva non perché ci toglie dai problemi, ma perché ci da la forza di attraversarli e di superarli con lui. In fondo, il mondo stesso era – è – un problema. E che cosa ha fatto Dio per vincerlo? Ci è entrato dentro, è venuto con noi. Il Battesimo…
il fatto e la notizia
Epifania del Signore Sapete bene che la parola greca “epifania” significa “manifestazione”. Oggi noi celebriamo tutti quegli eventi per i quali il fatto, accaduto a Betlemme (cioè la nascita di Gesù), è diventato una notizia. Da un certo punto di vista, l’Epifania è una festa ancora più ricca del Natale. Tanto è vero che sono…
