Ventunesima domenica del tempo ordinario B «Volete andarvene anche voi?». La domanda che è appena risuonata nella lettura evangelica sembra letteralmente uscire dal libro scritto e rimbombare direttamente nel cuore di ciascuno di noi. Se ricordate, questo capitolo sesto del Vangelo di Giovanni, che oggi abbiamo concluso con questo passo così drammatico, si era aperto…
Mese: agosto 2024
la via del cielo
Ventesima domenica del tempo ordinario B Abbiamo celebrato pochi giorni fa la grande festa della Assunzione al cielo della Vergine Maria e in questa domenica ascoltiamo nel Vangelo queste parole di Gesù: “Io sono il pane vivo, disceso dal cielo” (Gv 6,51). Colpisce questa corrispondenza che ruota attorno alla parola “cielo”. Con parole come “terra…
La seconda tomba vuota
Assunzione della Beata Vergine Maria Ha tutto il profumo e il sapore della Pasqua, la festa che oggi celebriamo: riviviamo nella fede il passaggio dalla vita terrena alla gloria del cielo della Tuttasanta e Immacolata Vergine Maria, Madre di Dio e Madre della Chiesa. «Terminato il corso della vita terrena – così si esprime solennemente…
attrazione fatale
Diciannovesima domenica del tempo ordinario B «Si misero a mormorare contro Gesù perché aveva detto: “Io sono il pane disceso dal cielo”». L’affermazione di Gesù è netta: “Io sono il pane”, significa “Io sono l’indispensabile”, “Io sono ciò che ti sostiene in vita, sono la tua forza, la tua energia”. Quella affermazione però mette in…
Un pane che è una domanda
Diciottesima domenica del tempo ordinario B La prima cosa che ho notato, riascoltando le letture di questa domenica è che purtroppo nella traduzione corrente del brano di Esodo è scomparsa l’interpretazione etimologica del nome “manna”, che ha sempre fatto tanto sorridere. «Gli Israeliti la videro e si dissero l’un l’altro: «(Man hu?) Che cos’è?», perché…
