l’ultimo miracolo

Trentesima domenica del tempo ordinario B Nei racconti della Bibbia, la prima tentazione di peccato per l’uomo riguarda il vedere. Ricordate le insinuazioni del satana a Eva: «Dio sa che il giorno in cui voi mangiaste [del frutto proibito] si aprirebbero i vostri occhi e sareste come Dio, conoscendo il bene e il male» (Gen…

non sapete quello che chiedete

Ventinovesima domenica del tempo ordinario Quante volte ci è capitato di trovarci a pregare per chiedere al Signore insistentemente qualcosa che rispondeva al nostro bisogno e al nostro desiderio…  Quali sono le cose che chiediamo al Signore? La risposta a questa domanda dovrebbe riportarci alle nostre aspettative più profonde, le nostre speranze, i nostri desideri…

comparare

Ventottesima domenica del tempo ordinario B Ha un esito triste, la vicenda rievocata dal Vangelo di questa domenica: la storia di un incontro fallito; lo slancio verso la pienezza della vita, soffocato dall’avidità per i beni materiali. Resta anonimo, il protagonista del racconto, che da Matteo sappiamo essere un giovane. Condannato a restare sconosciuto, perché…

la perfezione della perfezione

Ventisettesima domenica del tempo ordinario Il breve brano che abbiamo appena ascoltato nella seconda lettura dalla lettera agli Ebrei ci invita a contemplare Gesù nel suo mistero di umiliazione e di gloria: «fu fatto di poco inferiore agli angeli» e ora «lo vediamo coronato di gloria e di onore a causa della morte che ha…