dormire tra i campi

La prima domenica di Avvento segna l’inizio del nuovo anno liturgico, con un richiamo alla fiducia in Dio. L’evangelista Luca ci invita a vigilare e a non disperdere il nostro sguardo verso la salvezza. La preghiera è fondamentale per rimanere concentrati e uniti alla Parola durante questo tempo prezioso di Avvento.

il potere di liberare

Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo B «Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo»: questo il titolo completo della festa che celebriamo nell’ultima domenica del tempo ordinario. Non perdo occasione per ricordare che “Rex universorum” in latino significa “Re di tutte le cose”. Certamente Cristo regna sugli spazi sconfinati delle galassie e dei buchi neri. Ma…

è la fine del mondo

Trentatreesima domenica del tempo ordinario B Siamo vicini alla conclusione dell’anno liturgico e oggi ci congediamo dal Vangelo di Marco che ci ha accompagnato nella maggior parte delle domeniche e lo lasciamo con un frammento di questa ultima pagina che precede immediatamente il racconto della Passione e che contiene il discorso di Gesù sulla fine…

due spicci

Trentaduesima domenica del tempo ordinario B Come nel brano di domenica scorsa – quando Gesù era stato interrogato dallo scriba su quale fosse il comandamento più grande – il racconto riferito oggi dall’evangelista Marco è ancora ambientato nel tempio di Gerusalemme. Nella narrazione dell’evangelista, siamo già entrati in quelli che chiameremmo i giorni cruciali della…

ascolta l’amore

Trentunesima domenica del tempo ordinario B Il Tempio di Gerusalemme, sotto le cui arcate si svolge il dialogo tra Gesù e lo scriba che abbiamo appena ascoltato, era tutto un brulichio di gente che andava e veniva. In mezzo a un gran traffico di gente che – in ossequio a quanto prescritto dalla legge mosaica…