Madre di Dio La Liturgia della Chiesa non fa nessun riferimento al passaggio dell’anno civile che nei paesi occidentali è avvenuto questa notte e speriamo che insieme agli auguri dal sapore vagamente superstizioso, non ci dimentichiamo di affidare continuamente alla Provvidenza di Dio il tempo che viviamo, accogliendolo dalle sue mani come occasione di crescere…
Mese: dicembre 2024
Famiglia: il vocabolario dell’umano
Santa Famiglia C È la domenica che segue immediatamente il Natale del Signore. È la Pasqua settimanale, memoria perenne della passione, morte e risurrezione di Cristo e questa domenica, in particolare, che viene proprio a ridosso di Natale ci aiuta a guardare con occhi veramente di fede alla grotta di Betlemme. In quella Notte di…
tre parole per Natale
Natale del Signore C’è un aspetto piuttosto inquietante del Natale di cui nessuno parla, se non, curiosamente, qualche comico. E cioè che questo periodo delle feste accende dentro il cuore di molte persone dei sentimenti profondamente contrastanti. Mentre le case e le strade si vestono a festa, mentre i nostri cellulari e i nostri computer…
la giovane e l’anziana
Quarta domenica di Avvento C L’episodio che abbiamo rivissuto con la pagina evangelica di questa domenica prenatalizia è certamente uno dei più cari della nostra vita di fede. È uno dei misteri della gioia, come diciamo nella preghiera del Rosario. L’incontro tra le due donne è significativo. Sono entrambe portatrici di vita ed entrambe ricolme…
da dove si comincia
Terza domenica di Avvento Emerge nella Liturgia dell’Avvento Giovanni Battista. È un personaggio centrale per la nostra fede. Nella memoria della Chiesa, Giovanni non è solo colui che prepara l’incontro con il Salvatore. Il Battista rappresenta il punto stesso di inizio del Vangelo, della buona notizia. Giovanni non parla del domani: Giovanni è l’annuncio di…
è la santità che rende umani
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria Oggi, 9 mesi prima della sua nascita, celebriamo l’inizio dell’esistenza della Vergine Maria nel grembo di Anna. Maria è il frutto dell’amore coniugale di Anna con Gioacchino ed è dono della benedizione di Dio. È una ricorrenza colma di gioia per il popolo dei credenti. Con il solo fatto…
