Terza domenica del tempo ordinario C Riprendiamo da questa domenica la lettura del vangelo di Luca. Come abbiamo appena ascoltato, saltati i vangeli dell’infanzia e gli eventi del Giordano e della quaresima nel deserto, siamo ripartiti dalla narrazione della prima predicazione di Gesù nella sinagoga di Nazaret. Prima però, la liturgia ci ha fatto ascoltare…
Mese: gennaio 2025
consorti di Dio
Seconda domenica del tempo ordinario C La Santa Liturgia ci fa oggi rivivere una delle pagine più care del Vangelo. Amiamo meditare questa pagina nel Rosario come un “Mistero luminoso”. Eppure, è allo stesso tempo un racconto quasi sfuggente e inafferrabile nei suoi contorni. Si parla di un matrimonio. Di fatto, sarebbe l’unico matrimonio nella…
lavati nella stessa acqua
Battesimo del Signore B Amo particolarmente questa festa del Battesimo di Gesù al Giordano, che la Chiesa celebra come il culmine della Epifania, cioè della manifestazione del Signore come Figlio di Dio e salvatore del mondo. Forse anche perché la raffigurazione di questo mistero è presente in moltissimi battisteri; quadri, affreschi e mosaici che illustrano…
Epifania: il fatto diventa notizia
Epifania del Signore La parola “Epifania”, significa – come sapete bene – “manifestazione” e fin dall’inizio delle feste natalizie abbiamo potuto vedere come Dio non si accontenta del “fatto” di mandare il suo Figlio, fatto uomo, come nostro Salvatore, ma vuole che il “fatto” diventi “notizia”. A questo mondo non tutti i fatti sono notizie….
nient’altro che domenica…
Seconda domenica dopo Natale In mezzo a tante importanti solennità di questo tempo santo del Natale, oggi ci troviamo riuniti nella Casa del Signore per nessun altro motivo, se non per il fatto che è domenica. È la nostra festa primordiale, l’appuntamento irrinunciabile, il giorno in cui ritroviamo il nostro centro e l’orientamento fondamentale della…
