la pratica della Quaresima

L’ESERCIZIO QUARESIMALE   1/ IL DIGIUNO Secondo la tradizione cristiana, la quaresima, tempo di grazia che ci prepara alla Pasqua, è anzitutto una “pratica”, qualcosa di concreto, che cerca di modificare in qualche modo i nostri comportamenti quotidiani, come segno della nostra disponibilità alla conversione. Lo testimonia l’abbondante utilizzo nei testi liturgici del linguaggio militare,…

vangelo: fatti non prediche

Settima domenica del tempo ordinario B Davanti alle “beatitudini” e ai “guai” del vangelo di domenica scorsa, ci siamo sentiti trapassare il cuore: dicendoci “Beati voi!” e “Guai a voi!”, allo stesso tempo, Gesù ha messo in luce che il confine tra il bene e il male passa dentro di noi. Tutti portiamo nel cuore…

dal basso verso l’alto

Sesta domenica del tempo ordinario B Capita spesso, quando leggiamo i vangeli, di rilevare delle differenze tra la narrazione di un evangelista rispetto a quella di un altro: sono differenze che danno molta luce, perché consentono di comprendere i mille significati dell’unica buona notizia che è Gesù Cristo, il Figlio di Dio nostro salvatore. E…

l’annunciazione di Pietro

Quinta domenica del tempo ordinario B Dalle sinagoghe di Nazaret e Cafarnao, la predicazione di Gesù si sposta sulle rive del mare di Galilea, o lago di Gennesaret, come dice l’evangelista Luca.  Per non rimanere schiacciato dalla folla che ricerca la sua parola, Gesù chiede a Simone di poter usare la sua barca come un…

il vecchio e il bambino

Presentazione del Signore Per la coincidenza con la domenica, assume quest’anno un rilievo liturgico ma la festa che la Chiesa celebra a 40 giorni dal Natale: la Presentazione del Signore al Tempio. Sta scritto nella Legge di Mosè: “ogni primogenito maschio appartiene al Signore” e deve essere riscattato con il sacrificio di un animale. Questo…