paradiso

Quarta domenica di quaresima C La domenica che segna il giro di boa del cammino quaresimale porta con sè un forte invito alla gioia, colmo di speranza: la Pasqua è vicina. E la liturgia della Parola ci offre l’occasione di ascoltare nella prima lettura, un breve, ma decisivo passaggio tratto dal libro di Giosuè, che…

non si scampa

Terza domenica di Quaresima C «Convertitevi e credete al Vangelo».Ce lo siamo sentito dire, uno alla volta, ricevendo le ceneri all’inizio della Quaresima, e ancora oggi ascoltiamo nel Vangelo una esortazione molto simile. Anzi, questa volta ha un sapore più deciso, che potrebbe perfino sembrare una minaccia: “Se non vi convertite, perirete…”. Erano accaduti due…

Cos’è l’indulgenza plenaria?

Durante la notte di Pasqua, quando rinnoviamo le promesse battesimali, il sacerdote ci pone delle domande al plurale, chiedendo “Rinunciate?” e “Credete?”, alle quali noi rispondiamo al singolare: “Rinuncio” e “Credo”.  Una apparente incongruenza grammaticale che porta con sé un significato profondo: ci ricorda le due dimensioni essenziali della vita cristiana, quella personale e quella…

il prodigio della normalità

Seconda domenica di Quaresima C «Guarda in cielo e conta le stelle se riesci a contarle». La liturgia di questa seconda tappa domenicale della Quaresima si apre con il patriarca Abramo, il padre di tutti i credenti. Si può ben dire che tutti coloro che ripongono in Dio la loro fiducia e la loro speranza,…

questione di salvezza

Prima domenica di Quaresima C «Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza». Con queste parola dell’apostolo Paolo, la Chiesa fin da mercoledì scorso ci ha fatto percepire la serietà e quasi la drammaticità del tempo quaresimale, nella sua connessione con la grande e decisiva questione che ci tutti riguarda, senza eccezione:…

ben preparati

Ottava domenica del tempo ordinario C Vengono ancora dal “discorso della pianura” secondo Luca, le parole che abbiamo appena ascoltato nella pagina evangelica di questa domenica. Ripercorrendo brevemente quanto abbiamo ascoltato nelle due domeniche precedenti, ricordiamo anzitutto di esserci sentiti come trafiggere il cuore da quelle parole così concrete e dirette che il Signore ci…