discese e risalì

Ascensione del Signore C Ci sono due frasi semplicissime contenute nel simbolo della fede che da sole contengono in sintesi tutto il mistero di Cristo:  «Discese agli inferi» e «salì al cielo».  Si disegna una parabola di proporzioni cosmiche, che traccia una discesa e una risalita. È un percorso che riguarda anzitutto la persona di…

il bello di essere chiesa

Sesta domenica di Pasqua C Il brano di Apocalisse che abbiamo ascoltato nella seconda lettura descrive la Chiesa come la Città di Dio, la santa Gerusalemme che scende dal cielo: è una delle immagini più suggestive che la Scrittura ci offre del popolo dei credenti. Nel linguaggio tipico dell’Apocalisse, sono numerosi i simboli che si…

il nuovo che resta

Quinta domenica di Pasqua C C’è un aggettivo che ritorna frequentemente nelle letture di questa domenica, è l’aggettivo “nuovo”. Nel brano di Apocalisse si parla di un cielo nuovo e di una terra nuova; si parla di nuova Gerusalemme. Colui che siede sul trono proclama: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose”. E nella pagina…

orgoglio di gregge

Quarta domenica di Pasqua C Le prime domeniche di Pasqua ci hanno rafforzato nella persuasione che il Signore è vivo di suo; che non siamo noi a tenerlo in vita con i nostri ricordi e le nostre tradizioni. Che possiamo incontrarlo in modo reale ed efficace nei sacramenti, ma anche nelle circostanze della vita più…

Mi ami?

Terza domenica di Pasqua C L’ambientazione della pagina evangelica di questa terza domenica di Pasqua è decisamente diversa dalle prime due, che ci avevano sempre mantenuto nella città santa di Gerusalemme, o nei pressi del Sepolcro o nel Cenacolo. Oggi invece ci troviamo al mare di Tiberiade. Siamo dunque in piena Galilea: ci troviamo a…