Diciassettesima domenica del tempo ordinario C Secondo una tradizione molto antica, il luogo in cui Gesù trasmise la preghiera del “Padre Nostro” era una grotta che si trovava a mezza costa sul Monte degli Ulivi. Si trattava di un rifugio frequentato spesso da Gesù e in questo luogo, fino alla distruzione persiana, la Chiesa madre…
Mese: luglio 2025
il privilegio dell’ascolto
Sedicesima domenica del tempo ordinario C Il Salmo responsoriale forse ci ha intimorito un po’, ricordandoci quali sono le mille esigenze morali e spirituali di chi desidera abitare nella casa di Dio:«cammina senza colpa, pratica la giustiziae dice la verità che ha nel cuore,non sparge calunnie con la sua lingua…» e così via… Ma la…
il prossimo
Quindicesima domenica del tempo ordinario C “Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico”: non è un caso che Gesù ambienti la parabola del buon samaritano in questo luogo preciso. Gerusalemme, con la mole imponente del tempio, svetta sulla regione montuosa della Giudea: è la città santa, il luogo della presenza di Dio. Gerico si trova…
chiamati col dito
Quattordicesima domenica del tempo ordinario B Sembra quasi di vederlo il dito di Gesù puntato verso ciascuno dei 72 che lo circondavano: li fissa e li chiama uno per uno. «Il Signore – così abbiamo ascoltato – designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo…
