Ventiduesima domenica del tempo ordinario C Raramente il Signore si è negato il piacere di una tavola imbandita: i Vangeli ce lo mostrano spesso seduto a pranzi e banchetti. Anzi, molti dei suoi insegnamenti più preziosi ci sono stati donati proprio davanti a una tavola. Colpisce il fatto che, nonostante i frequenti scontri verbali con…
Mese: agosto 2025
agonismo e agonia
Ventunesima domenica del tempo ordinario C Il vangelo di questa domenica contiene una domanda piuttosto intrigante: «Sono pochi, Signore, quelli che si salvano?». Ma prima di arrivarci, mi sembra sia molto utile mettere in evidenza le coordinate del racconto così come esposte dall’evangelista. Si dice infatti che Gesù “era in viaggio verso Gerusalemme” e che…
fede e lotta
Ventesima domenica del tempo ordinario C Sono poche le parole di Gesù nel brano evangelico di questa domenica, poche ma molto schiette e dirette. «Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione». Gesù ci consegna due immagini che alludono a due sentimenti contrapposti che attraversano il suo…
Maria, come Gesù
Assunzione della Beata Vergine Maria 2025 In modo del tutto speciale, oggi la comunità dei credenti, ancora in cammino su questa terra, si unisce alla gioia dell’immensa moltitudine dei santi del paradiso per celebrare la festa della Vergine Maria. Riviviamo nella fede il trionfo che ha coronato la sua umile vita terrena: una vita intessuta…
il tesoro del cuore
Diciannovesima domenica del tempo ordinario C Di fronte al vangelo che abbiamo appena ascoltato siamo indotti a chiederci oggi, in modo molto realistico, quale attività, quale interesse, quale pensiero occupa maggiormente il nostro tempo e assorbe le nostre energie. “Dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore”, dice il Signore. È un criterio…
da qui all’eternità
Diciottesima domenica del tempo ordinario C Prima di entrare nella riflessione sulle letture di questa domenica, permettetemi di rendere grazie al Signore per le giornate che ho vissuto in questa settimana accanto ai giovani della nostra diocesi che si sono riuniti a Roma per il Giubileo. Avendo una certa età, mi viene inevitabile il confronto…
