Ventiseiesima domenica del tempo ordinario C «O Dio tu riveli la tua onnipotenza soprattutto con la misericordia e il perdono». Così abbiamo pregato all’inizio della messa. Mentre meditiamo sulla pagina evangelica di oggi è bene che teniamo in mente questa affermazione. Spesso abbiamo in testa l’idea che l’onnipotenza coincida con il superpotere di fare sempre…
Mese: settembre 2025
elogio della malversazione
Venticinquesima domenica del tempo ordinario C Malversazione: se non sbaglio è così che la lingua italiana definisce l’impiego illegittimo di denaro o di beni mobili, da parte di un amministratore o di un funzionario. L’amministratore della parabola che abbiamo ascoltato si trova di fronte a un’improvvisa verifica del suo operato e di punto in bianco,…
amore inchiodato
Esaltazione della Santa Croce “Salire al cielo”: si può ben dire che questa è la tentazione primordiale dell’uomo. Ogni peccato umano ha qui la sua radice. Dalla smania del primo uomo di essere come Dio, cioè di poter essere legge a se stesso, determinando in base al capriccio o all’interesse del momento che cosa è…
doveri che sono possibilità
Ventitreesima domenica del tempo ordinario C “Una folla numerosa andava con Lui“. Perché lo facevano? Che cosa si aspettavano? Avevano tutti le idee chiare su Gesù? Da quali motivi erano spinti a cercarlo? Questi interrogativi riguardano anche noi, oggi, perché in quanto “cristiani”, anche noi stiamo “andando con lui”, come dice il vangelo di oggi….
